Ultima fase dei lavori di restauro

E’ partita sabato 25 agosto l’ultima fase dei lavori del restauro della lapide del cimitero Piscicelli di Kamno  in Slovenia. La lapide, costruita nel 1916 dai soldati della brigata Emilia in ricordo dei compagni caduti, versava in pessime condizioni. Il nostro Comitato, due anni fa, ha intrapreso il percorso di restauro per riportare alla luce un’importante memoria storica di pietra. La lapide, un pregevole manufatto in stile Liberty, aveva bisogno di un intervento profondo ad opera di restauratori professionisti. In stretta collaborazione con la soprintendenza slovena che ha vagliato il progetto, richiesto modifiche e seguito passo a passo i lavori, abbiamo iniziato il restauro di tipo conservativo.

 

I fondi per finanziare il restauro sono stati raccolti grazie alla vendita di tre libri editi per supportare il progetto. Il primo volume, L’ora K di Arnaldo Calori, è stato rieditato dal nostro Comitato grazie al contributo del Rotary sezione di Bologna 2072. I volumi “Dall’Isonzo al Grappa, i caduti bresciani della brigata Emilia” e “Il milite ignoto” sono stati curati da Aluisini, Avaldi, Cristini, Dal Molin, che hanno sposato la nostra causa con passione ed entusiasmo.
La prima fase del lavori si è svolta a giugno 2017, quando il team di restauratori ha effettuato i lavori di messa in sicurezza della lapide.

 

Da giugno 2017 a giugno 2018 abbiamo continuato la nostra raccolta fondi, presentando i libri, attraverso spettacoli teatrali e alla generosità e voglia di partecipare attivamente di tanti privati cittadini, enti e fondazioni che ci hanno supportato in tutta Italia.
A luglio 2018 è iniziata l’ultima fase dei lavori in stretta collaborazione con la soprintendenza slovena che si è dimostrata entusiasta della professionalità del lavoro delle restauratrici.

 

Siamo ora alla volata finale, il team delle restauratrici sta completando la ricostruzione delle volumetrie, come concordato con la soprintendenza slovena, per ripristinare la lettura dell’opera. I lavori proseguono e la lapide torna alla luce.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: